In base alla legge 124/2016 è previsto a partire dal 2019 un nuovo obbligo di rendicontazione per gli enti del terzo settore che ricevono contributi pubblici.

L'adempimento è stato oggetto di una serie di chiarimenti da parte del consiglio di stato con il  parere del 28 marzo 2018 e di ulteriori chiarimenti con la  Circolare-Ministeriale-n-2-del-11012019.

È entrato in vigore dal 1° gennaio 2019 l'obbligo di pubblicità e trasparenza per tutti i soggetti, tra cui gli enti di terzo settore, che ricevono finanziamenti dalla pubblica amministrazione: entro il 28 febbraio di ogni anno dovranno pubblicare online il rendiconto di tutti i contributi pubblici ricevuti nel corso dell’anno precedente, se la somma totale supera i 10.000€.
Venerdì 11 gennaio 2019 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una Circolare-Ministeriale-n-2-del-11012019 con alcune precisazioni riguardanti questo adempimento e le modalità con cui dovrà essere redatto il rendiconto.

Le informazioni da pubblicare dovranno avere ad oggetto i seguenti elementi:

1. denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente;
  2. denominazione del soggetto erogante;
  3. somma incassata (per ogni singolo rapporto giuridico Sottostante);
  4. data di incasso;
  5. causale.

Con la Nota informativa n. 14 del 16 giugno 2022 divulgata da Unpli nazionale, si informano le Pro Loco sull'obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici percepiti nell'anno 2021, da effettuare entro il 30 Giugno 2022, tramite il sito o la pagina Facebook della propria Pro loco oppure, in mancanza di questi, tramite il sito di Unpli Piemonte o Unpli nazionale.

Contributi percepiti anno 2022

Contributi percepiti anno 2021